Sapi Med S.p.A., nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 24/2023, ha approvato la propria “Procedura Whistleblowing” scaricabile dal link di seguito riportato.


Tra le novità più importanti introdotte da tale norma, vi è la possibilità di effettuare le segnalazioni, con massima garanzia di riservatezza circa l’identità del segnalante, tramite una piattaforma informatica.


La società rientra nel campo di applicazione del Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24 in quanto soggetto del settore privato che adotta modelli di organizzazione e gestione di cui al D.Lgs. 231/01 anche se nell’ultimo anno non ha raggiunto la media di almeno cinquanta lavoratori subordinati (con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato). In questo ambito l’oggetto delle segnalazioni sono le violazioni relative ai reati di cui D.Lgs. 231/01 e all’applicazione del modello organizzativo adottato dalla società.


Il canale di segnalazione è direttamente raggiungibile all’indirizzo https://sapimed.openblow.it. Dal presente link, nella pagina web che precede l’invio della segnalazione, è possibile scaricare l’informativa per il segnalante.



Anche se la piattaforma è da considerare strumento privilegiato, sarà eventualmente possibile far pervenire le proprie segnalazioni in forma orale tramite canale IVR (Interactive Voice Response) al numero telefonico +3901311540004 oppure contattando telefonicamente il Gestore della Segnalazione, individuato nell’Organismo di Vigilanza 231 della società, al seguente numero +39346.6732236. Sarà inoltre possibile organizzare un incontro diretto con il Gestore della Segnalazione presso locali non aziendali.